/ La hatchback di SEAT ha raggiunto 1 milione di unità vendute dal suo lancio nel 2012
/ Germania, Spagna e Regno Unito i principali mercati di Leon
/ La terza generazione della compatta ha cambiato la storia recente del marchio
Verona - Questa settimana, la terza generazione della SEAT Leon ha raggiunto il milione di unità vendute dal lancio, avvenuto nel 2012. L'auto più venduta della SEAT è stata presentata al Motor Show di Parigi quell'anno e poco dopo ha raggiunto il mercato con un design completamente rinnovato. Grazie alla "formula Leon", basata su design e funzionalità, Leon divenne il modello più venduto della gamma SEAT, superando il dominio detenuto da Ibiza negli ultimi 30 anni.
Progettata, sviluppata e prodotta a Martorell, l'attuale generazione di Leon è stata costruita sin dall'inizio sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. Questa piattaforma prevedeva un investimento di 800 milioni di euro all'epoca e significava un balzo in avanti senza precedenti in termini di tecnologia. Con Leon, la qualità della produzione è aumentata in linea con gli standard del Gruppo e, inoltre, ha consolidato 1.600 posti di lavoro diretti nello stabilimento e oltre 6.000 nell’indotto.
“La SEAT Leon, in particolare la terza generazione, è il pilastro del marchio, l'auto più riconosciuta e apprezzata dai clienti del brand nei cinque continenti. La Leon è uno dei motori che ha guidato il cambiamento dell'azienda e ha contribuito al record di vendite raggiunto da SEAT nel 2018, con 517.600 vetture consegnate", ha condiviso Luca de Meo, Presidente SEAT.